giovedì 26 novembre 2015

Ologrammi a portata di mano!




Eccomi qui finalmente con un nuovo post!
         
Ho pensato di spaziare con la mente e di fare questo curioso post sugli Ologrammi a portata di mano! Curiosando in giro a volte trovi cose davvero fantastiche e questa è una di quelle cose che non potevo farmi scappare! Credo sia davvero un effetto stupendo e ipnotico.
Grazie al riflesso delle pareti di plastica di questo piccolo gadget, si ha l'impressione che le immagini escano dallo schermo e sembrino quasi reali!

 Purtroppo è pura illusione, ma va bene lo stesso no?
Per ottenere i vostri personali ologrammi bastano poche mosse e qui di seguito ve le mostrerò; perciò armatevi di: 

◈ Pazienza
◈ Foglio di carta
◈ Righello
◈ Penna
◈ Pennarello per vetro
◈ Copertina in plastica di un cd
◈ Taglierino 
◈ Scotch

(Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto ma la mia fotocamera oggi era fuori uso :3)


Ecco i semplici step per realizzarlo:

◈1. Realizzate su un foglio di carta un trapezio per costruire successivamente il vostro "proiettore".
Le dimensioni possono variare basta che siano sempre in proporzione con quelle da me indicate: potete decidere se dimezzare o raddoppiare, a vostro piacimento e naturalmente, a seconda di dove volete proiettare i vostri ologrammi. 
Io ho un iPhone 6 e ho rispettato per la mia piccola "piramide rovesciata" le seguenti misure: 
-Larghezza superiore 9 cm
-Altezza 5,25 cm
-Larghezza della parte superiore minore 1,5 cm
Successivamente ritagliate perfettamente la figura.


◈2. Prendere una o più copertine in plastica di un cd ( a seconda della grandezza della vostra forma, nel mio caso ne ho utilizzate 2.
 Ora è il momento di agire!
Poggiate sulla superficie del cd la vostra forma e disegnatene il contorno; Prendete il taglierino e, con attenzione ritagliate cercando di essere più precisi possibile.
Dopo aver ritagliato tutti e 4 i futuri lati del nostro proiettore possiamo passare alla costruzione!





◈3. Posizionate uno alla volta i lati della vostra piramide creando un angolo di 90° per ciascun lato e fateli aderire grazie allo scotch.
Una volta completato la vostra piramide è pronta per essere messa in azione!
PRENDETE IL VOSTRO IPHONE , CERCATE SU YOUTUBE "HOLOGRAM", CERCATE IL VIDEO Più ADATTO PER IL VOSTRO ESPERIMENTO ( es. https://www.youtube.com/watch?v=Y60mfBvXCj8 );
 POSIZIONATE IL VOSTRO PROIETTORE AL CENTRO DELLO SCHERMO, PREMETE PLAY  E....GODETEVI LO SPETTACOLO!

PS. La vostra "piramide" dovrà essere poggiata sulla base più piccola.



ED ECCO IL RISULTATO!

Spero che questo piccolo post vi sia piaciuto e in un certo senso divertito.
Vi aspetto al prossimo!
Buonasera <3 p="">

Nessun commento:

Posta un commento